» ALTRI CONTENUTI - ACCESSO CIVICO » ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Accesso civico generalizzato

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

È diritto di chiunque accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis dello stesso D. Lgs. n. 33/2013.
Il diritto di accesso civico generalizzato è disciplinato dall'art. 5 comma 2 del d.lgs. n. 33/2013.

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione (cioè può essere richiesta da chiunque), non deve essere motivata ed è gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto per la riproduzione dei documenti su supporti materiali.

L'istanza può essere trasmessa per via telematica, agli uffici di competenza (Organigramma), secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e ss.mm.ii, compilando il Modulo accesso civico generalizzato, ed inoltrandolo al seguente indirizzo di posta elettronica:

PEC: anticorruzione@cert.aterroma.it

Mail: anticorruzione@aterroma.it

O al seguente indirizzo:
ATER ROMA - ANTICORRUZIONE
Lungotevere Tor di Nona, 1
00186 Roma

In caso di accoglimento, l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.
In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, è possibile presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.

L'istanza di riesame può essere trasmessa per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e ss.mm.ii, compilando il Modulo istanza di riesame accesso civico generalizzato ed inoltrandolo al seguente indirizzo di posta elettronica:

PEC: anticorruzione@cert.aterroma.it

Mail: anticorruzione@aterroma.it

MODULI PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO

Per l'esercizio del diritto di accesso civico generalizzato sono utilizzabili i seguenti moduli:

modulo_accesso_civico_generalizzato (406 kB)
modulo_istanza_accesso_civico_generalizzato (385 kB)

ultima modifica: 21/02/2022